485° anniversario di fondazione della Compagnia di sant’Orsola
25 novembre 1535 – 25 novembre 2020
“La buona et santa consuetudine di stabilir le virgini nella Compagnia di santa Orsola, nella festa di santa Catherina ogn’anno, è sta introdotta sì per memoria del felice ritorno che fece la beata Angela da Gierusalemme in Brescia in questo istesso giorno, et perché diede principio in tal giorno l’anno 1535 a questa devota Compagnia, sì ancora per excitar queste virgini all’imitatione di santa Catherina, quala (come dicono le historie) fu sposata con le proprie mani da Christo signor nostro”
(dal Secondo Libro Generale)
E’ con il cuore colmo di riconoscenza e di gioia a Dio e a S.Angela che invitiamo a partecipare alla celebrazione in ricordo del 485° anno di Fondazione della Compagnia di S. Orsola.
La pandemia ci impedisce di riunirci e di incontrarci, limita la nostra presenza, ma grazie alla collaborazione con il Centro Mericiano, la Cim e con l’Ufficio per le Comunicazioni sociali della Diocesi di Brescia, è possibile seguire la celebrazione attraverso il canale Youtube e pagina Facebook de “La Voce del Popolo”
in streaming mercoledì 25 novembre 2020
sul canale YouTube della “Voce del Popolo” accedendo direttamente con il seguente link
Unite insieme nello spirito della nostra fondatrice S. Angela Merici che in obbedienza allo Spirito Santo, 485 anni fa fece fiorire a gloria di Dio quella forma mirabile di vita che il Salvatore ha vissuto e con Lui, la Madonna, gli Apostoli, le Vergini e tanti cristiani della Chiesa primitiva vi invitiamo a seguire con cuore grande e riconoscente questo appuntamento.
Ci aiuterà a rinnovare il nostro amore a Gesù Cristo Unico Tesoro, ci aiuterà a rinnovare la nostra appartenenza a questa Grande Famiglia, la Compagnia di sant’Orsola, che “Gesù Cristo mai abbandonerà finché il mondo durerà”.
Maria Teresa Fenaroli
Superiora della Compagnia di S. Orsola, Figlie di sant’Angela di Brescia
Valeria Broll
Presidente della Federazione Compagnia di S. Orsola Istituto secolare di S. Angela Merici
PROGRAMMA
ore 16.00
La fondazione della Compagnia di sant’Orsola fra storia e attualità GIANPIETRO BELOTTI, Centro Mericiano
ore 16.30
Celebrazione del Vespro presieduto dal vicario generale, Mons. Gaetano Fontana, con la riflessione di CARLA OSELLA, della Compagnia di sant’Orsola Istituto Secolare di sant’Angela Merici, Federazione
ore 17,00
SANTA MESSA presieduta da S.E. MONS. PIERANTONIO TREMOLADA, Vescovo di Brescia